domenica 12 marzo 2017

Esci la piazza

E' stata messa alla luce e sviluppata nel 2016 un iniziativa fortemente voluta dall' "Associazione Civica Rugiada".

Nel 2012 è stata costituita la lista civica “Cantù Rugiada” per partecipare alle elezioni amministrative, oggi contiamo cinque rappresentanti del nostro movimento in Consiglio Comunale. Dallo stesso gruppo di persone è nata l’Associazione civica Rugiada che si pone come obiettivo la diffusione della partecipazione e della cittadinanza attive attraverso la promozione di progetti sociali. Tali progetti hanno come focus la riqualifica di luoghi pubblici danneggiati o caduti in disuso, così che possano essere restituiti alla città.



Si tratta del  progetto “Esci la piazza” che si pone l’obiettivo di riqualificare lo spazio verde presente in Piazza Piave, a Vighizzolo di Cantù (CO).

Per il finanziamento di questo progetto vengono utilizzate, insieme alle quote associative ed i gettoni di presenza dei cinque Consiglieri Comunali di Cantù Rugiada, le donazioni di altre Associazioni (vedi ad esempio l'altra Lista Civica canturina "Lavori in Corso") e di cittadini benemerenti; in questo modo le risorse che i canturini investono non vengono sprecate ma riutilizzate e la politica cessa di essere un mero costo per i cittadini, diventando una risorsa positiva per la collettività.

Il progetto “Esci la piazza” pone l’attenzione sullo spazio presente tra Piazza Piave e via Toti, che attualmente non è fornito di attrezzature adatte all’usufrutto dello stesso.

L’obiettivo è quello di rendere accessibile alla cittadinanza l’area, creando uno spazio ludico per l’infanzia.
In termini pratici si provvederà a:

•        mettere a dimora degli arbusti così da creare una piccola siepe lungo il perimetro della zona interessata per aumentarne la sicurezza;
•        rimuovere il cespuglio che occupa un lato dello spazio in modo da migliorarne l’accessibilità;
•        installare delle attrezzature ludiche in legno e dei componenti di arredo urbano per permettere ai bambini di giocare e contestualmente facilitarne la supervisione da parte dei genitori.

Nella foto di presentazione a questo articolo trovate il render dello spazio, completo dei giochi che si è pensato di inserire.

Come detto sopra la realizzazione di questo progetto si basa essenzialmente sulle donazioni, se ci tenete, se vi piace, se credete nel bene comune, aderite con una donazione, anche piccola.

Per le modalità rivolgetevi pure agli indirizzi in calce,

Referenti del progetto
Associazione Civica              rugiadacivica@gmail.com   
Andrea Colombo                   andre89.colo@gmail.com              320 0124360
Walter Brivio                         walter.brivio@gmail.com               349 4549245

oppure contattate me.

Grazie,

Giorgio Bargna

Nessun commento: