domenica 3 settembre 2017

Los von Rom

Gli ultimi 11 anni della mia vita hanno visto speso il mio tempo libero nella politica attiva praticata all'interno della "Coalizione Civica Lavori in Corso", grande ed affermato laboratorio politico locale canturino.

Sei anni di opposizione e cinque al governo della città quale aderente all'Assemblea del movimento, nove anni da membro della Segreteria Politica, un anno da Presidente del Movimento, due anni da Prosindaco di Vighizzolo formano il mio curriculum politico.

Le esperienze migliori, più importanti, più concrete,  senza dubbio sono stati gli anni da Prosindaco e i mesi in cui, in collaborazione soprattutto con Mimmo Arnaboldi, ho contribuito in modo altamente concreto a quelle modifiche dello Statuto Comunale che hanno finalmente istituito a Cantù gli "Strumenti di Partecipazione Politica" dei Cittadini.

Quella di "Lavori in Corso" è stata una grande esperienza che continuerò a praticare quasi sicuramente, ma questi anni, soprattutto i cinque di governo, hanno rafforzato in me un vecchio convincimento.

Possiamo cercare al meglio di governare un territorio locale, ma non ci riusciremo mai appieno finché saremo stretti nel giogo burocratico e partitocratico di questa Nazione centralista, accentratrice e vessatrice nei confronti degli enti locali e dei cittadini.

Continuerò dunque il mio percorso canturino, ma mi impegnerò insieme a qualche amico verso la ricerca dell'Indipendenza della Lombardia, ancor meglio, se possibile dell'Indipendenza, di una Regione Insubre.

Cercherò, cercheremo, non potrò farlo certo solo, un vero percorso indipendentista che nulla avrà a che vedere con quello di chi da anni si sciacqua la bocca con questo tema ma che in un quarto di secolo ancora non è riuscito a tenere sul territorio un centesimo in più pur governando a Roma e a Milano.

Buona Indipendenza a tutti,

Giorgio Bargna